Da un batterio nuove prospettive per l’immunoterapia dei tumori

22 12 2007

Un batterio per via orale per scatenare una risposta immunitaria anticancro su più fronti. Anche in somministrazioni ripetute nel tempo, come i richiami di un vaccino “classico”. E’ questa la scoperta di un gruppo di scienziati dell’Istituto Europeo di Oncologia attivo presso il Campus IFOM-IEO di Milano (IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, IEO Istituto Europeo di Oncologia). Il team di ricerca in Medicina Molecolare dello IEO utilizza già lo stesso batterio per scatenare una risposta immunitaria generale dell’organismo, in grado di uccidere le cellule tumorali di melanoma infettate.

Fonte: InnoNation

Annunci

Azioni

Information

2 responses

12 01 2008
María

Questo batterio è usato anche per scatenare una risposta immunitaria come quello dei funghi?
Vi ringrazio per la risposta che spero avrò: si può sapere anche se questa terapia sia effettiva per i tumori dal cervello?
Atte.Dra María Vidoni.

12 01 2008
stevenworldnow

Diciamo che l’equipe C sta lavorando molto… E’ tutto in fase sperimentale ancora… Per altre notizie La rimando qui: http://www.innonation.org/da-un-batterio-nuove-prospettive-per-l-immunoterapia-dei-tumori.htm
Cmq in poche parole il “vaccino” funziona così: dopo la somministrazione per via orale, lo stesso ceppo batterico viene iniettato direttamente nel tumore, che si infetta. I linfociti T partono all’attacco e uccidono le cellule tumorali che si sono nel frattempo infettate. Fin qui, tutto funziona. Il problema si pone nel caso si volessero effettuare ulteriori somministrazioni a distanza di tempo, se per esempio il paziente ha una recidiva o in caso di metastasi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: