Come formattare e reinstallare un SO: Windows, Linux & Co.

23 12 2007

Qualcuno ha richiesto a gran voce che venisse postata una mini guida su come installare e disinstallare un sistema operativo ( in pratica il programma base che fa girare il computer ): detto fatto.

Avvia il pc… Premi canc ripetutamente ed entri nel bios ( la mente centrale del pc )… Per alcune schede madri non è Canc il tasto da premere ma F2. Cerchi l’unità boot e selezioni l’unità cd-rom impostandola come prima unità, salvi e riavvii. Di solito nn serve fare questo passo perché nei nuovi computer questo è già selezionato a priori.
Al prossimo riavvio metti anticipatamente il cd del s.o. ( Sistema Operativo ) e si avvierà l’installazione guidata…

Altrimenti se nn hai il boot cd configurato dal bios, all’avvio del pc premi il tasto canc ( o F2 ) e apparirà la schermata del bios: con le frecce cursore spostati su advanced bios feature e premi invio; a questo punto alla scritta first boot device selezionare unità cd room. Per salvare l’intera operazione e necessario selezionare save – exit setup e premere invio: apparirà y o n ovviamente confermate il tutto con y o semplicemente f10 per salvare. Poi uscite dal setup.
In automatico si riavvia il pc con cd di ripristino già inserito precedentemente: la macchina chiederà di premere invio. Da questo punto in poi segui passo dopo passo la procedura di formattazione guidata che come già detto in precedenza è oramai presente in ( quasi ) tutti i sistemi operativi ( partizione o divisione dell’ Hard Disk compresa ).

Se siete interessati a installare un Sistema Operativo basato su Linux, che è Open-source ( cioè letteralmente “sorgente aperto”, disponibile per tutti gratuitamente poiché fatto da appassionati ), potete scaricare Ubuntu 7.1 in italiano dal sito http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu

Spero D essere stato abbastanza chiaro. Qualunque problema riscontriate nella guida o nella sua applicazione lasciate un commento.

Ciaoo Steven.

P.S.: Per altre notizie sui sistemi operativi visitate pure
http://omniablog.wordpress.com/2007/10/22/i-sistemi-operativi/

La.St.

Annunci

Azioni

Information

49 responses

24 12 2007
diggita.it

Come formattare e reinstallare un SO: Windows, Linux & Co.

Qualcuno ha richiesto a gran voce che venisse postata una mini guida su come installare e disinstallare un sistema operativo ( in pratica il programma base che fa girare il computer ): detto fatto.

25 12 2007
davidepedrelli

Ammirevole il tuo intento, ma non credi di essere stato un po’ troppo sbrigativo? Se guida deve essere almeno avresti dovuto accompagnare l’utente fino alla formattazione del disco e all’avvio della copia dei file di installazione.

Nota sui BIOS:
Nelle nuove schede madri solitamente il boot è impostato come Floppy, HDD, CD-ROM e va benissimo così se si tratta di prima installazione (hard disk vergine non formattato); diversamente è necessario modificare il boot invertendo HDD con CD-ROM.
Alcune schede madri inoltre consentono la selezione del device di avvio semplicemente premendo il tasto F8 in fase di boot, evitando in tal modo la necessità di modificare le opzioni di avvio.

Ciao, buone feste

25 12 2007
stevenworldnow

Grazie per l’aiuto che mi hai fornito 😉 Posso solamente risponderti così: la procedura di formattazione, disco vergine non formattato o meno, risulta facilmente comprensibile essendo oramai guidata. Il problema in cui facilmente si incappa, e che spero D aver sostanzialmente risolto, è nel non conoscere la procedura secondo cui, come anche tu hai fatto notare, in computer non troppo recenti non figura impostato il boot nel modo giusto. Qualunque altro appoggio vorrai dare sarò lieto D accoglierlo nel migliore dei modi. Buone Feste!

1 01 2008
ILAAAO

PER FAVORE COME FACCIO PER FORMATTARE IL COMPUTER …ENTRA NEL BIOS…BOOT… POI MI SPIEGHI PER FAVORE? GRAZIE E AUGURI DI BUON ANNO 2008!!!

1 01 2008
stevenworldnow

Allora… Per formattare il pc basta che selezioni l’unità cd-rom impostandola come prima unità, salvi e riavvii. Se il tuo pc è recente non c’è bisogno D fare questo procedimento e basta che metti anticipatamente il cd del s.o. ( Sistema Operativo ) e si avvierà l’installazione guidata… Fammi sapere 😉 Buon anno anche a te!

6 01 2008
antonio

Perché quando avvio il bios mi da una schermata nera e basta?

6 01 2008
stevenworldnow

Cioè dopo il caricamento del BIOS e il beep della mobo T appare una schermata
nera (senza cursore lampeggiante)? Prova a riavviare o ad avviare da cd il sistema operativo e cerca D accedere alla consolle di ripristino… Fammi sapere. Cmq si tratta D un crash del sistema con ogni probabilità 😉

6 01 2008
Antonio

Nella schermata nera appare il cursore lampeggiante e purtroppo non riesco ad avviarlo dal cd, é quello che vorrei fare…

7 01 2008
stevenworldnow

Allora Antonio: controlla di non aver tolto il CD dalle periferiche di avvio nelle impostazioni di boot del BIOS, controlla ( anche a orecchio e sorvegliando la spia ) che il CD parta quando parte il computer. Prova a fare una “prova” ( scusa il gioco D parole ) e ad usare un altro cd con Windows.

15 01 2008
Antonio

Ciao Stevenworldnow e scusa l’ attesa. Allora: il mio problema è che il bios non si apre quindi non posso impostare il boot. Ho già provato a togliere la batteria di sistema e l’ alimentazione per resettarlo ma senza risultato. Che ne pensi se mi scarico il bios aggiornato e lo aggiorno?

15 01 2008
stevenworldnow

Prova a fare così… Ma se non è un pc mooolto datato non dovrebbe essere quello il prob… Da quanto ho capito all’avvio del sistema non si riesce ad aprire il BIOS Setup… Hai provato a premere F2 ripetutamente all’avvio del pc? X entrare nel bios ci sono diverse combinazioni… CTRL oppure F2 oppure F10 o il solito CANC… Guarda sul manuale!!! Altrimenti… Riprova a fare un Reset CMOS, leggi sul manuale della mobo, di solito si deve spostare un jumper (a PC spento e con rete scollegata). Questa operazione riporta semplicemente alle impostazioni iniziali il Bios. Hai operato a pc spento? Basta che sposti i jumper da 1-2 a 2-3: tienili così per una 15na di secondi e rimetti i jumper come prima…. Fammi sapere. 🙂

P.S.: Rileggendo potrebbe trattarsi D una cosa un pò seria… Forse potrebbe essersi corrotto il micro del bios. La prova del nove cell’ hai nel provare a riflashare!

15 01 2008
antonio

Già fatto tutto. Domani provo a flasharlo e ti faccio sapere!!!!

5 03 2008
frank

ciao volevo un aiuto dato ke provo a ripristinare vista con i dvd di ripristino solo ke quando comincia a installarlo mi da un errore del tipo 0000017 nn so come fare.ora ho solo ubuntu 7.10 e vorrei formattare anche quello ma nn so come procedere vi prego aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!!

5 03 2008
stevenworldnow

@ Frank: Dovresti dirmi l’esatto codice D errore che T appare per quanto riguarda Vista… E cmq nn si formattano i sistemi operativi ma gli hard disk ( o memoria ) su cui i primi sono installati. Fammi sapere.

10 03 2008
daniele

ciao ho un piccolissimo problema…io ho due computer.. ho comprato un hard disk nuovo con installato windows e fino qui tutto ok.. poi ho portato l’hard disk sull’altro pc e mi dava errore file user32 o qualcosa del genere… o riportato la memoria sul computer originale e fatto formattazione e installazione windows da qui e partiva…. poi quando lo riporto D là, non parte windows e si blocca con una schermata nera con in alto a sinistra questo lampeggiante “_”
perché? che devo fare per poter usare quel hard disk sul quel pc??
grazie per l’attenzione…

10 03 2008
stevenworldnow

Qui trovi la soluzione dell’errore da te citato: http://support.microsoft.com/kb/133758/it Cmq l’ Hard Disk che tu porti sul nuovo computer come lo colleghi? Fammi sapere.

10 03 2008
daniele

allora io comprando quello nuovo lo messo sul pc piu recente mentre quello che stava in questo lo portato all’altro (perche ne aveva uno da soli 6 giga) mettendolo come master primario…
ma quello che non capisco e perche se poi rimetto quello da 6 giga windows riparte..
ho fatto un ripristino del sistema ed ha coretto dei file ma il risultato e la solita shermata nera…

10 03 2008
daniele

..a dimenticavo l’errore user32 non lo da piu da quando lo formattato rinstallato..

10 03 2008
stevenworldnow

Ecco perché i motivi per cui un HD non parte:
1 – l’ Hard Disk è collegato male;
2 – Onde l’uso del primo è dipendente dall’uso del secondo non si è impostato bene nel Bios la funzione primaria e secondaria D questo;
3 – Il pc a livello hw è troppo diverso, magari nn riesce a caricare tutto…
Questi e mille altri motivi… Fai così:
Spegni la macchina attacchi il nuovo disco nella stessa posizione ossia sullo stesso canale ide e posizione del precedente.
Stacchi tutte le periferiche tranne scheda video, mouse e tastiera.
Vai nel bios e disattivi il plug and play.
Per reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP, attenersi alla seguente procedura: 1. Inserire il CD di Windows XP nell’unità CD-ROM o DVD-ROM del computer, quindi riavviare il computer.
2. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a “Premere un tasto per effettuare l’avvio dal CD”, premere un tasto qualsiasi per avviare il computer dal CD di Windows XP.

Nota: È necessario che il computer sia configurato per l’avvio dall’unità CD-ROM o DVD-ROM. Per ulteriori informazioni su come configurare il computer per l’avvio dall’unità CD-ROM o DVD-ROM, consultare sopra;
3. Nella schermata iniziale dell’installazione viene visualizzato il messaggio seguente:
Questa fase dell’installazione prepara Microsoft Windows XP per l’esecuzione sul computer.

Per installare Windows XP, premere INVIO.

Per riparare un’installazione di Windows XP, premere R (non premere questo R serve per la console ).

Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
Premere INVIO per installare Windows XP.
4. Nella finestra del contratto di licenza di Windows XP premere F8 per accettare i termini del contratto.
5. Assicurarsi che nella casella sia selezionata l’installazione corrente di Windows XP, quindi premere R per ripristinare Windows XP.
6. Seguire le istruzioni visualizzate per reinstallare Windows XP. Dopo il ripristino di Windows XP può essere necessario riattivare la copia di Windows XP.
Stai attento che devi fare una riparazione non un’installazione non premere il primo R che va in console ma il secondo R. Tienimi informato occhei? 🙂

10 03 2008
daniele

no l’hark disk nuovo lo istallato e va tutto ok il primo pc parte a meraviglia.. il problema e il 2° pc che non accetta la vecchia memoria del 1°… allora io lo riportata al 1° e o rinstallato windows da qui e partiva… poi riportandola sul 2° si bloccava..
Per vedere se era un problema di hard disk o di madre ( del 2° pc ) o rimesso la sua memoria da 6 giga al 2° e windows ripartiva… -.-
In poche parole io ho comprato un hard disk da 160 giga per spostare quello da 40 al 2° pc…
scusa il gioco di parole ma e un po difficile da spiegare…
e grazie mille per l’attenzione avuta…
Attendo una tua illumizione 😀

10 03 2008
stevenworldnow

Dunque il secondo HD nn va sul primo pc. Ma sono desktop oppure portatili i pc? Cmq ribadisco, magari il primo pc, a livello hw, è troppo diverso e nn riesce a caricare tutto… Prova a fare così: tieni l’HD da 40 e metti come secondo quello da 160 Gb a pc spento. Avvia e vedi se parte. Se il secondo parte il problema allora è che magari il pc è un modello vecchio e nn riconosce questo Hard Disk. Prova ad aggiornare il bios e vedi un pò… Aggiornami.

11 03 2008
daniele

ciao steven dopo innumerevoli prove e sudate 😐 mi ha ridato la shermata del user32.. vabbe lo scaricato da questo pc su un floppy e l’ho copiato nella cartella di windows del 2° pc… stava per partire eeee …
altra schermata blu -.-

STOP: c000021a [ errore irreversibile di sistema ]
Processo di Sistema Windows logon process terminato in modo inatteso
con stato 0x0000018 ( 0x00000000,0x00000000)

lo posso spaccare ç_ç…

11 03 2008
daniele

miglioriamo piano piano eheh..
Ho inserito il cd windows e fatto un ripristino del sistema…
mi ha levato questo errore… ma ora ce ne un altro

Lsass.exe – errore di sistema
parametro non valido passato ad un servizio o ad un altra funzione

uffa uffa sti pc ce ne hanno sempre una 😦 vado a letto che domani lavoro 😐

11 03 2008
stevenworldnow

Dunque l’errore a cui fa capo il sistema bloccandolo è ben descritto qui e così la sua soluzione: http://support.microsoft.com/kb/307545/it
Purtroppo la tecnologia è gioie e dolori penso C siano passati tutti chi più chi meno. E più andremo avanti e peggio sarà, sotto questo punto D vista! 😉

11 03 2008
daniele

ahahahahhaha ci sono riuscito 😀
il problema a quanto pare era che usavo lo stesso cd di windows.. ho provato a formattare il 2° pc con un altro cd di windos e risultato niente piu shermate blu 😀 … non capisco il perche di questo, ma sono felice così eheh..
grazie di tutto steven e scusa ancora per il disturbo… we al prossimo errore sarò qui, aspettami presto eheh ciao e grazie ancora 🙂

13 03 2008
vincenzo

ragazzi chi mi risolve questa gli faccio una statua d’oro e d’argento…ho provato di tutto e di più…
Prologo:
dopo essermi altamente rotto le scatole di tutti i problemi che da windows mi sono deciso a fare un bel ripristino totale del computer per vedere se il mio pc ringiovaniva un pò..detto fatto…è andata bene per qualche settimana ma poi i problemi sono tornati e ho preso la saggia decisione di lanciarmi a ubuntu…è troppo bello devo fare tutto io e oggi mi sono preso una grande soddisfazione risolvendo un problema di compatibilità della scheda audio…
Problema:
ho tanta voglia di riprendere a giocare a quei bei giochi di strategia che però purtroppo girano solo sotto windows e ho cercato di reinstallarlo dopo averlo totalmente rimosso dal mio pc…ho già fatto tutto quello che avete scritto all’inizio della pagina senza nessun risultato…ho provato con cd di ripristino, cd di windows xp e vista senza che neanche cominciasse l’installazione…se sapete che fare per favore postate qui….grazie e buona notte

14 03 2008
stevenworldnow

@ Vincenzo: Detto così il problema potrebbe essere qualunque cosa… Il cd parte quando parte il computer? Controlla se nn è danneggiato o graffiato. Provalo su altri pc se ne hai disponibilità. Fammi sapere.

12 04 2008
F@810

Ciao ti volevo fare una domanda…A formattare il pc non ho problemi ma vorrei capire come devo fare, dopo che ho formattato linux ad eseguire il primo boot di linux per ritornare ad avere di nuovo il disco fisso partizionato???
Ti spiego meglio…io ho il disco partizionato in una parte linux nell’altra windows, se formatto linux va tt ok e posso continuare ad usare l’xp ma se formatto windows (senza toccare linux-“ubuntu”) non mi appare più la schermata nera all’avvio per entrare in linux o in ubuntu…come devo fare???Ti ringrazio in anticipo…

13 04 2008
stevenworldnow

@ Fabio: Questo succede in quanto Windows XP nel tuo pc è riconosciuto come primo Sistema Operativo e se formatti la partizione in cui esso risiede, il pc non fa partire automaticamente linux. Dovresti, prima D formattare XP, mettere come primo SO Linux in modo da non dover avere simili problemi. Per farlo guarda qui: http://www.delymyth.net/node/485 Ciaoo

25 04 2008
EMANUELA

Ciao, il mio vecchio computer è ormai morto..colpito da un virus, all’accensione non riesce ad avviarsi..non ho dischi di ripristino ne di installazione xp..potrei installare ubuntu?cosa devo fare? scusa ma non sono molto esperta..grazie

26 04 2008
stevenworldnow

@Emanuela: Mmmm… Potresti provare ma prima dovresti far tornare il Bios e la scheda madre alle impostazioni iniziali. Cmq prova a scaricare l’iso D Ubuntu e a masterizzarla su altro pc. A volte le teorie nn servono granché ma occorre passare alla pratica! 😉 Fammi sapere. Ciaoo

3 05 2008
Alessio

volevo chiederti una cosa io ho fatto tutte le procedure da te scritte va cn l’installazione di dati in uina schermata blu e qnd mi chiede di scegliere se ripristinare installare windows ecc.. premedno i tasti la tastiera è bloccata o senza corrente

4 05 2008
stevenworldnow

@ Alessio: Mmmm… Hai provato a cambiare tastiera? Cmq nn penso sia un problema D hardware… Aggiornami.

13 05 2008
luigi

Ciao,ho letto le tue soluzioni per alcuni colleghi in panne,io ho un’altro problema,ho un portatile Acer 5920g,allora,il sistema Vista si sa che cosa sia,io con un hd esterno ho installato ubuntu 7.04 e all’avvio mi usciva la schermata con cui chiedeva quale sistema op. volevo partire,pero’ i sono accorto che se volevo riavviare il pc senza il disco esterno mi dava errore,allora lo ho ricollegato e dal boot facevo ripartire Vista,poi toglievo il disco esterno e era tutto ok,ma è successo un casino perche’ il file mbr di ubuntu mi ha modificato il sistema di Vista e non parte piu’,ho sentito pure l’assistenza dell’acer e mi hanno detto di formattare l’hd,ma ora non riesco a rimettere nessun sistema op.mi dice sempre che nessun hd è presente,come posso fare per far vedere l’hd all’avvio anche se premo f6 non riconosce il driver che ho scaricato su floppy,grazie e resto in attesa.Luigi.

9 09 2008
simone

ciao steven,
Vorrei chiederti un’ informazione: ho un computer non molto vecchio (intel pentium 2) volevo disinstallare il SO Windows xp ed installare ubuntu che già ho scaricato nella versione dekstop. basta che io inserisca il cd di ubunto in ambiente windows ed automaticamente avviene la pulizia del vecchio SO e conseguentemente l’ installazione del nuovo SO oppure devo attuare io stesso direttamente dal BIOS la formattazione del vecchio SO.
Scusa il gioco di parole.Aspetto con ansia una tua risposta.Sono emozionato nel provare un ambiente opensource.
Grazie anticipatamente.

10 09 2008
stevenworldnow

@ Simone: Fai bene l’Open source è il futuro…! Per quanto concerne il tuo problema… Prova a dare un’occhiata qui: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070819073155AAfrbIP 😉 Ciaoo

10 09 2008
Dario

@luigi: non so come aiutarti.
@simone: inserisci il cd di ubuntu, segui l’installazione guidata e ti fa tutto lui, toglie il vekkio so (xp) e mette il suo. fai un backup dei dati piu importanti prima di installarlo, mi raccomando.

19 09 2008
ali

Ciao Steven, scusa il disturbo. Io ho formattato il computer, quando provo pero’ ad installare windows xp mi trovo che ntldr is missing. cosa devo fare? hai suggerimenti o link a spiegazioni per dummies? Grazie mille.

19 09 2008
stevenworldnow

@ Ali: Dai un occhiata qua e dovresti risolvere il problema! http://www.google.it/search?hl=it&q=ntldr+is+missing&btnG=Cerca&meta= Ciaoo!

24 11 2008
onaimad987

ciao, ho un problema . nel mio pc ho installato due s.o. winxp(C:) E ubuntu(D:). dopo aver formattato il C: non mi appare piu la scelta dei s.o. disponibili e mi avvia autom. winxp. ne risorse del computer non mi appare neanche la posibilita di scelta dell’altra parte del disco D: . cosa devo fare

6 12 2008
stevenworldnow

@ Onaimad987: Mmm bel guaio! Potresti usare Ubuntu recovery per recuperare parte della perdita: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=149518.msg988702. Fammi sapere ok? 😉

6 12 2008
stevenworldnow

@ Onaimad987: Mmm bel guaio! Potresti usare Ubuntu recovery per recuperare parte della perdita: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=149518.msg988702. Fammi sapere ok? 😉

6 12 2008
Dave

Ciao Steven!
Ho un vecchio pc (433…) che vorrei ri-usare solo come strumento x scrivere testi e navigare in internet.
Avvo pensato di formattare il tutto, installare linux come SO (c’è ancora win 98 sopra) ed openoffice.
Sarebbe possibile secondo te?
Non ho più cd con driver dei componenti e non ho mai fatto una formattazione ma mi piacerebbe farlo per conto mio…
Come devo fare? Cancello prima l’HD con uno di quei programmi che si trovano in internet, in modo da pulirlo completamente o prima di tutto devo andare sul bios come hai scritto tu?
Grazie mille…

10 12 2008
stevenworldnow

@ Dave: Mmmm potresti provare ma essendo il tuo pc così datato non T assicuro che esistano dei driver per Linux Gnome. Fammi sapere ok? 😉

13 03 2009
miticamav

ma se io volessi installare sia windows che linux cosa devo fare? tipo creare due partizioni dirgli di installare windows su una e poi linux sull’altra? sapresti dirmi la procedura esatta?

2 04 2009
Alessandro

Buongiorno, io ho un problemino con un Pc abbastanza datato (5 anni) con un HD da 40G ma diviso in due partizioni. La prima C: da 7G con solo 1G disponibile e su cui è installato XP; la seconda da 30G con 6G liberi.
Sto provando a formattare col CD di Ubuntu 8.10 l’installazione parte ma mi si blocca dopo un paio di minuti e il computer si blocca (sono costretto a togliere la corrente per farlo ripartire) il CD è ok perché l’ho già usato su un altro PC.
Come potrei fare? Grazie per la collaborazione

1 06 2009
Cesare

Ola raga allora io avrei bisogno di formattare il mio windows vista home premium ma quando ho comprato il pc nn mi e uscito il driver di installazione ma solo il cd di acer dialer (pressochè inutile).Posso comunque formmattare?? Se si come??

Grazie in aniticipo 😉

8 06 2009
francesco

Ciao, io nn ho mai formatato un pc, però vorrei imparare, perchè mi scoccia ogni volta portarlo dal tecnico, qualcuno di voi mi spiega come si fà?
Cosi io imparo una volta per sempre, anche perchè il mio pc ha dei problemi.
Grazie

16 06 2009
stevenworldnow

@ Francesco: basta leggere attentamente l’articolo e saprai come fare! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: