Com’è nato internet?

23 12 2007

Bisogna partire addirittura dal Presidente Americano Eisenhower che, in piena guerra fredda, vistosi minacciato dall’avanzata tecnologica sovietica, chiede ai suoi “esperti militari” le contromisure. Questi elaborano un sistema di collegamento immediato tra le varie forze armate in qualsiasi parte del mondo: viene chiamato “Arpanet” ed è l’embrione di internet. Gli Stati Uniti non lasceranno più il dominio di questo “mondo”.

Il primo virus in rete è del 1988, colpisce il 10 % dei computer allora collegati ( erano circa 60000 ).

La prima chat è sempre del 1988 e si chiama IRC: da quel momento gli utenti possono colloquiare insieme, in diretta.

La rivoluzione del “www” avviene nel 1991 e permette il boom di internet: tutti ora possono accedere alla grande “ragnatela mondiale della comunicazione”.

Piccole curiosità scovate un pò qua e la: chi ne era a conoscenza? Beh sicuramente la stragrande maggioranza di voi… Però scoprire un pò le origini del fenomeno mediatico per eccellenza, oramai, ci dona una piccola scintilla di speranza nel credere di sapere dove stiamo andando… O se non altro in che direzione. Insomma si dice o no che basta saper da dove si è partiti per sapere quale sarà il traguardo? Aspetto commenti…

Ciaoo Steven.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

23 12 2007
diggita.it

Com’è nato internet?

Com’è nato internet? Qual’è il suo vero scopo? E il primo virus in rete? A quando risale? Forse saperlo ci aiuterà a capire dove stiamo andando. Forse…

23 12 2007
ImMoRt4L

Ciauz! Molto bene, in questo post hai scritto l’essenziale, diciamo la base di come sia nato Internet. Sicuramente ci sarebbe molto altro da scrivere ma va molto bene per i meno esperti e cmq serve a rinfrescare un pò la memoria 🙂
Cmq Irc è sicuramente la prima chat globale ma è nata rimpiazzando o cmq prendendo spunto dalla chat MUT, una chat unicamente finlandese.

Ciauz e complimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: