Influenza: scoperto il vaccino definitivo?!

8 01 2008

Un gruppo di ricerca statunitense è al lavoro, sembra con risultati promettenti, su un vaccino universale per la protezione da ogni ceppo virale responsabile dell’influenza, aviaria compresa.
La portata di questa brillante ricerca sarebbe decisamente notevole se si pensa al grado di protezione che permetterebbe di ottenere, oltretutto, pare, senza richiami annuali. Il Dr. Michael Watson, impegnato in prima persona nella ricerca per conto della Acambis, spiega che “9 persone su 10 che hanno avuto due dosi di vaccino Acam-Flu-A hanno sviluppato anticorpi contro i virus. Il vaccino universale è potenzialmente in grado di superare molti degli inconvenienti dei vaccini attuali: può essere prodotto in qualsiasi momento dell’anno, stoccato in anticipo per prevenire pandemie o usato di routine per proteggere la popolazione contro futuri attacchi virologici”.
Mentre i vaccini prodotti fino ad oggi sfruttavano come target per l’immunizzazione, due proteine presenti sul capside del virus e variabili da un ceppo all’altro, i ricercatori americani sostengono di aver individuato una proteina (M2) presente su tutti i ceppi di influenza D tipo A senza possibilità di mutazioni.

Fonte: Intopic.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: