Scienza: Aviaria, Obesità, Parkinson e temperatura marina

26 01 2008

Giacarta: La Fao: “Aviaria, il virus si sta diffondendo”:

Un 30enne indonesiano è morto il 24/1 per l’influenza aviaria:
è la vittima numero 98 in Indonesia. La Fao: “Il virus è ancora una minaccia globale, si è diffuso in 15 nuovi paesi. Per combatterlo servono controlli più solidi.”.

Articolo tratto dal free press ” City” del 25 Gennaio 2008.

Trovata la causa del parkinson:

E’ una proteina innocua ma in alcuni casi si trasforma in killer D cellule nervose. Si innesca così il morbo D Parkinson, malattia che in Italia colpisce 230mila persone. La scoperta della proteina “colpevole” è stata fatta da ricercatori delle Università D Bologna e Padova e apre le porte allo sviluppo D nuove terapie per prevenire la malattia e contrastarla.

Obesità, scoperti i geni responsabili:

L’accumulo D grassi nelle cellule dipende da due geni. A rivelarlo sono i ricercatori dell’ Albert Einstein College of Medicine D New York. I meccanismi e i geni coinvolti nei processi metabolici che portano dei grassi erano in parte noti, ma per nulla chiara era la fase successiva, quella dell’ “impacchettamento” dei grassi.

Articoli tratti dal quotidiano free press “Metro” del 15 Gennnaio 2008.

La temperatura marina per produrre energia:

Potrebbe essere davvero l’uovo D Colombo. L’isola che produce energia. Il progetto si chiama Energy Island e gli architetti e gli ingegneri inglesi che lo hanno elaborato sono convinti D aver scoperto davvero un’alchimia strana. Il principio base è quello dello sfruttamento dell’Otec, l’Ocean thermal energy conversion: si ricava energia dalla differenza D temperatura tra la superficie del mare e l’acqua ad una profondità D mille metri. Uno sbalzo che ai tropici va dai 29 ai 5 gradi.
Ogni isolotto, equipaggiato con centrali eoliche, fornaci solari, tubature D profondità, potrebbe fornire 250 megawatt. Con 50mila Energy Island si potrebbe soddisfare energicamente tutto il mondo.

Articolo tratto dal giornale “E Polis” dell’ 11 Gennaio 2008.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

26 01 2008
diggita.it

Scienza: Aviaria, Obesità, Parkinson e temperatura marina

Mentre l’aviaria miete vittime e nessuno ne parla, una proteina è stata scoperta come causa scatenante del Parkinson ( nuova possibilità D cura?! ) ed una ricerca ha portato alla luce nuove rivelazioni sull’obesità: l’accumulo D grassi nelle ce…

26 01 2008
tuttoblog.com

Scienza: Aviaria, Obesità, Parkinson e temperatura marina

Mentre l’aviaria miete vittime e nessuno ne parla, una proteina è stata scoperta come causa scatenante del Parkinson ( nuova possibilità D cura?! ) ed una ricerca ha portato alla luce nuove rivelazioni sull’obesità: l’accumulo D grassi nelle cel…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: