Come fare il backup dei dati del computer:

31 01 2008

Esistono molti software che permettono di fare il backup, ma pochi sanno che Windows XP ha già integrata la funzione di backup… Come fare dunque, direte voi?
Presto detto:
In Windows XP Professional l’utilità di backup è già installata di default, mentre in Windows XP Home Edition è necessario installarla manualmente: per fare questo si deve disporre del cd originale del sistema operativo.

Inserire quindi il cd originale del sistema operativo, aspettare il caricamento del cd (se necessario aprirlo da risorse del computer), quindi selezionare Esegui altre operazioni.
Scegliere quindi Esplora il CD-ROM e quindi fare doppio click sulla cartella ValueAdd, quindi su Msft e infine sulla cartella Ntbackup; trovare il file Ntbackup.msi e avviarlo per far partire l’installazione dell’utilità di backup.

Una volta installata l’utilità di backup è possibile avviarla tramite Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, Backup.
Dopo averla avviata, premere Avanti per iniziare la procedura guidata di backup.

Selezionare l’opzione Backup dei file e delle impostazioni.
Selezionare ora il tipo di backup da eseguire; sono disponibili le seguenti opzioni:
Documenti e impostazioni: permette di salvare i documenti e le impostazioni dell’utente attualmente loggato al sistema.
Documenti e impostazioni di tutti gli utenti: permette di salvare documenti e impostazioni di tutti gli utenti presenti nel computer.
Tutte le informazioni sul computer in uso: permette di fare il backup completo del computer, includendo tutti i file e le impostazioni di tutti gli utenti; inoltre crea un disco di ripristino utile in caso di crash del computer.
Scelta elementi di cui eseguire il backup: permette di selezionare manualmente gli elementi di cui eseguire il backup.

Il passo successivo permette di selezionare la posizione dove salvare il file di backup e il nome da assegnare il file di backup. Premere il pulsante Sfoglia per aprire la finestra di selezione del percorso, quindi immettere il nome del file e infine premere Avanti.

Premere il pulsante Fine per avviare il backup. Si apre una nuova finestra che permette di controllare la progressione delle operazioni.

Le operazioni di backup possono durare anche parecchio, dipendentemente dalle dimensioni totali dei file dei quali eseguire il backup.

Per quanto riguarda gli ambienti Linux possiamo seguire passo passo la guida postata in precedenza qui:

IBack Up

Fonte: PC Facile

Annunci

Azioni

Information

4 responses

31 01 2008
diggita.it

Come fare il backup dei dati del computer:

Esistono molti software che permettono di fare il backup, ma pochi sanno che Windows XP ha già integrata la funzione di backup…

31 01 2008
tuttoblog.com

Come fare il backup dei dati del computer:

Esistono molti software che permettono di fare il backup, ma pochi sanno che Windows XP ha già integrata la funzione di backup…
N.B.: Le operazioni di backup possono durare anche parecchio, dipendentemente dalle dimensioni totali dei file dei quali…

14 02 2008
Pietro Entoli

Non è un commento ma una domanda: nella casella seleziona percorso compare D:\ e va bene; nella casella immettere il nome del backup compare “.bkf” aggiungo la data o un nome ma non uno che va bene! Il solito messaggio di errore “impossibili ecc.” Ma dove lo trovo un nome che va bene?
P.S.: nella stessa finestra c’è l’invito ad utilizzare un floppy! Ma se da più di un anno i PC consumer ne sono senza…
Scusate il tono ma spesso mi domando se quei Signori di Microsoft che compilano le istruzioni hanno un occhio di riguardo anche per i meno esperti. Ringrazio, e se qualcuno mi può aiutare gliene saro’ grato. Saluto cordialmente. Pietro.

14 02 2008
stevenworldnow

Capisco il tuo tono accorato… Soprattutto D fronte ad una situazione come la tua in cui è difficile sbrigliare il bandolo della matassa. Dunque… Veniamo a noi. Innanzitutto mi occorrerebbe sapere il tipo D messaggio D errore che T viene per sapere se, ad esempio, riguarda un problema D applicazione ( e quindi della funzionalità D Back Up ) o se è come dici tu e l’errore viene perché magari metti un nome “non gradito” all’ SO del Signor Cancelli… Consulta anche questa piccola guida in merito:
http://programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=37984
Fammi sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: