“E’ tutto suo padre…”. E’ in un gene la colpa della calvizie.

23 02 2008

Un equipe D scienziati, che da anni studia gli abitanti dell’ Ogliastra, in Sardegna, ha individuato uno dei geni responsabili della caduta dei capelli. La causa sarebbe dovuta, più precisamente, a uno o due fattori genetici che determinano la predisposizione alla caduta della chioma. Il merito della scoperta va a Shardna, una società D ricerca ospitata nel Parco scientifico D Pula ( Sardegna ). Lo studio, condotto dal Direttore scientifico Mario Pirastu, si è concentrato esclusivamente sulla popolazione del luogo ( l’area centro orientale dell’isola sarda ) perché questa è una delle più grandi “isole genetiche” caratterizzate da un numero limitato D fondatori, a crescita lenta e con un alto tasso D consanguineità oltre che con un grande numero D matrimoni all’interno della comunità. Quindi facilmente rintracciabili a livello genetico.

Articolo apparso sul quotidiano gratuito “City” del 20 Febbraio 2008.

Annunci

Azioni

Information

6 responses

24 02 2008
diggita.it

“E’ tutto suo padre…”. E’ in un gene la colpa della calvizie.

Un equipe D scienziati, che da anni studia gli abitanti dell’ Ogliastra, in Sardegna, ha individuato uno dei geni responsabili della caduta dei capelli. La causa sarebbe dovuta, più precisamente, a uno o due fattori genetici che determinano la predi…

24 02 2008
tuttoblog.com

“E’ tutto suo padre…”. E’ in un gene la colpa della calvizie.

Un equipe D scienziati, che da anni studia gli abitanti dell’ Ogliastra, in Sardegna, ha individuato uno dei geni responsabili della caduta dei capelli. La causa sarebbe dovuta, più precisamente, a uno o due fattori genetici che determinano la predi…

29 02 2008
Paolo

Adesso che hanno scoperto il gene che potrebbe risolvere la caduta dei capelli e la crescita per chi li ha persi, a chi bisogna rivolgersi per evitare di incorrere in truffe presso centri o dei farmaci non idonei al problema?
Grazie

29 02 2008
stevenworldnow

Mmmm… Bella domanda. Ovviamente, senza fare pubblicità, consiglio visite presso Centri Ospedalieri che trattino dermatologia a livello clinico e non cosmetologico. Ogni regione italiana ha il suo Centro atto allo studio e alla “cura” D problemi rivolti al derma e ad ogni suo annesso ( peli, unghie, capelli… ).

22 03 2008
fufufu

ma puo’ essere che nessun essere umano riesce a risolvere seriamente questa malattia dei capelli? solo perche’ vi sono 50000 malattie trecento volte piu’ pericolse e peggiori della calvizia e solo perche’ chi diventa calvissimo anche a 20 anni la prende col sorriso e coraggio e vive normale? gli scenziati e i dottori sono riusciti a scoprire e combattere se vogliamo dirla tutta malattie o cmq situazioni piu’ superificiali della calvizia..e su quest’ultima ancora nel 2008 le speranze sono povere? chissa’ quanti milioni di persone sognano un farmaco o pomata o qualunque cosa che blocca qualunque forma di alopecia definitivamente e ricrescono tutti i capelli fino all’ultimo capello!!!

19 09 2008
LuigiUomo

Salve a tutti si vero hanno scoperto il gene ma ancora samo in alto mare per un soluzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: