Energia & cibo, il mondo è a rischio ma gli italiani sono sempre più grassi…

29 02 2008

E’ l’altra faccia della globalizzazione. Come ammettono anche gli esperti del World Economic Forum sul rapporto “Global Risk 2008” recentemente pubblicato. Un’indagine che si basa sulle opinioni D 100 tra i più autorevoli manager, uomini politici e scienziati del pianeta.
Il fatto è che proprio l’imposizione del libero mercato a livello mondiale ha anche aumentato la vulnerabilità del sistema. Risultato: è molto probabile che l’attuale crisi D liquidità negli USA ( derivata dai titoli ad alto rischio “subprime” ) e che ha portato gli americani ad una recessione colpirà presto anche l’ Europa.
Ma la vera emergenza globale dei prossimi 10 anni sarà scatenata dalla doppia crisi energetica e alimentare. “Nel 2007 i prezzi D molti prodotti hanno raggiunto livelli record e le riserve D cibo mondiali sono ai minimi da 25 anni.”, spiegano gli esperti D Davos che non escludono la possibilità che in alcuni Paesi questo sfoci in rivolte ( come per altro già accaduto ). Contemporaneamente, sul fronte dell’energia, i nodi rimangono da un lato la necessità D ridurre le emissioni D CO2, dall’altro l’aumento del 37% della domanda D combustibili entro il 2030.

Articolo tratto dal quotidiano gratuito “City” del 10 Gennaio 2008.

Come il titolo riporta, Noi italiani C segnaliamo al mondo con questi numeri: 4 milioni D obesi e 16 milioni i sovrappeso. Il numero dei grassi è cresciuto in 2 anni dell’1% per gli uomini e dello 0,2% per le donne. La fascia D età più colpita è tra i 65 ed i 74. E’ ora D fare più prevenzione e più campagne informative perché il problema non si può più ignorare: soprattutto alla luce D questi dati che non promettono niente D buono.

Ciaoo Steven.

La.St.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

29 02 2008
diggita.it

Energia & cibo, il mondo è a rischio ma gli italiani sono sempre più grassi… « Steven World Now

La vera emergenza globale dei prossimi 10 anni sarà scatenata dalla doppia crisi energetica e alimentare. “Nel 2007 i prezzi D molti prodotti hanno raggiunto livelli record e le riserve D cibo mondiali sono ai minimi da 25 anni.”, spiegano gli esp…

29 02 2008
tuttoblog.com

Energia & cibo, il mondo è a rischio ma gli italiani sono sempre più grassi…

La vera emergenza globale dei prossimi 10 anni sarà scatenata dalla doppia crisi energetica e alimentare. “Nel 2007 i prezzi D molti prodotti hanno raggiunto livelli record e le riserve D cibo mondiali sono ai minimi da 25 anni.”, spiegano gli esp…

29 02 2008
Morpheus

Ma come… con la crisi dei prezzi… il pane che aumenta, tutti senza una lira, ogni sera a piangere come pezzenti davanti alle telecamere del giornalista sfigato di turno… Sà… non compro più la carne… il discount… i capelli me li faccio in casa… Italiani ipocriti… ci vorrebbe davvero un pò di fame… quella vera… quella del dopoguerra, quando davvero non c’era trippa per gatti. Guardali lì… obesi… ipercolesterolemici, abbattuti dalle finanziarie, dagli special credit per comprare il televisore al plasma.

2 02 2009
gunther

Il dato è allarmante ma è vero, ma questo è solo un effetto della crisi, ci si rivolge a cibo più calorico ma meno sano dal punto di vista dell’equilibrio nutrizionale, ci si butta su cibi ipercalorici a basso prezzo, sembra una contraddizzione ma non lo è, prevale il senso istintivo di sopravvivenza per scegliere cibi ricchi di calorie e grassi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: