C’è tanta droga nelle canzoni

5 03 2008

Nella musica si parla troppo D droga: tra le canzoni famose, almeno una su tre fa riferimenti, più o meno espliciti all’uso D alcol, fumo e droghe varie. Con effetti devastanti sui teenager, i più sensibili all’effetto emulazione. A dare l’allarme, uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Pediatris & Adolescent Medicine che ha analizzato i testi D oltre 279 canzoni tra le più famose e amate dai giovani, trovando esplicite allusioni all’uso D sostanze stupefacenti in ben il 41,6 % delle “hit”, mentre solo nel 4 % delle canzoni c’è un messaggio “anti-droga”. Il genere più “drogato”? Il rap, le cui canzoni fanno riferimento a a sostanze stupefacenti nel 77 % dei testi controllati.

Articolo apparso sul giornale “City” del 5 Febbraio 2008.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

5 03 2008
diggita.it

C’è tanta droga nelle canzoni

Nella musica si parla troppo D droga: tra le canzoni famose, almeno una su tre fa riferimenti, più o meno espliciti all’uso D alcol, fumo e droghe varie. Con effetti devastanti sui teenager, i più sensibili all’effetto emulazione…

5 03 2008
tuttoblog.com

C’è troppa droga nelle canzoni: pericolo emulazione?

Nella musica si parla troppo D droga: tra le canzoni famose, almeno una su tre fa riferimenti, più o meno espliciti all’uso D alcol, fumo e droghe varie. Con effetti devastanti sui teenager, i più sensibili all’effetto emulazione… A dare l’al…

7 03 2008
apolide

Che siano proprio le multinazionali della droga a muovere i torbidi fili del successo di “certi” cantanti? Ho trovato espliciti riferimenti in rete, prova anche tu a fare una semplice ricerca e resterai “stupefatto”.

ciao

Apo

10 03 2008
Sole The Kid

Bha devo dire che sulla musica Hip hop me lo sarei aspettata ma una percentuale così alta sulla Hit no 0.0 …. ma dopotutto nn mi sembra un fatto allarmante -.- … in fondo è una cosa che affligge la nostra società e quale miglior mezzo che le canzoni per “sensibilizzare” i giovani ???

Sole The Kid

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: