Come formattare completamente un Hard Disk

6 04 2008

Per distruggere completamente i files che risiedono sul nostro hard disk abbiamo bisogno di un software molto potente che si chiama Darik’s Boot and Nuke (“DBAN”) che trovate QUI. E’ un programma gratuito che presenta 2 versioni: una che dopo il download deve essere masterizzata su CD ed un’altra che dopo il download deve essere copiata su floppy disk. Le due versioni sono praticamente uguali, quindi scegliete voi quale delle due preferite…
Dopo aver scaricato il programma sul vostro computer e masterizzato su CD (oppure copiato su floppy), riavviate il computer e fate in modo tale che venga letto prima il lettore CD (oppure prima il floppy, dipende dalla versione del programma che avete scaricato) e non prima l’hard disk: se infatti viene letto prima l’hard disk risulta impossibile formattarlo!
Come si fa a far leggere prima il lettore CD (o prima il floppy disk)? Appena viene riavviato il computer premete F1 oppure CANC per entrare nel pannello di controllo del BIOS. Se tutto va bene apparirà una schermata con sfondo blu; a questo punto cerchiamo la sezione di solito chiamata “Boot sequence” e qui troveremo un elenco ordinato di periferiche.
Modifichiamo l’elenco in maniera tale che venga prima il CD (o prima il floppy disk) e poi l’hard disk… Ora usciamo dal pannello di controllo del BIOS e riavviamo il computer tenendo il CD con DBAN nel lettore (oppure il floppy disk con DBAN nel lettore floppy). Dovrebbe partire il programma con la sua schermata iniziale: premiamo invio ed entreremo nella modalità interattiva. Scegliamo (premendo la barra spaziatrice) nella lista che appare l’hard disk da formattare e poi premiamo il tasto “M” sulla tastiera. Questo tasto ci permette di scegliere il metodo di formattazione da utilizzare…ed è qui che si vede la vera potenza di DBAN!!! Si possono scegliere varie modalità di formattazione:

1. DoD 5220-22: standard di eliminazione approvato dal Ministero della Difesa americana, prevede 7 sovrascritture prima della cancellazione definitiva;
2. RCMP TSSIT OPS-II (Royal Canadian Mounted Police Technical Security Standard for Information Technology): standard di eliminazione che prevede 8 sovrascritture prima della cancellazione definitiva;
3. Gutmann: la tipologia di formattazione più “robusta”, prevede ben 35 sovrascritture;
4. PRNG Stream: modalità di formattazione che prevede 4 o 8 sovrascritture.

Inoltre il programma permette anche di eseguire una “formattazione normale” ma la distruzione completa dei files non è assicurata…

DBAN è un programma potente ed un suo errato utilizzo può cancellare parti del disco che non avremmo voluto cancellare: quindi, leggete bene tutte le istruzioni prima di utilizzarlo e ricordate che DBAN cancella tutte le partizioni e la tavola delle partizioni senza possibilità di ripristino.
Ciò nonostante non penso che una formattazione usuri più di tanto un hard disk. Ciò che danneggia maggiormente un hd sono gli urti, le forti vibrazioni, il calore e in genere i forti sbalzi di temperatura, l’umidità, gli sbalzi di tensione, l’accensione e spegnimento troppo frequenti ma è comunque necessario fare attenzione.

Fonte: Vite Digitali.com

Annunci

Azioni

Information

8 responses

7 04 2008
diggita.it

Come formattare completamente un Hard Disk…

Per distruggere completamente i files che risiedono sul nostro hard disk abbiamo bisogno di un software molto potente ma totalmente gratuito. Si possono scegliere varie modalità di formattazione fino alla modalità che prevede ben 35 sovrascritture prim…

7 04 2008
tuttoblog.com

Come formattare completamente un Hard Disk…

Per distruggere completamente i files che risiedono sul nostro hard disk abbiamo bisogno di un software molto potente ma totalmente gratuito. Si possono scegliere varie modalità di formattazione fino alla modalità che prevede ben 35 sovrascritture prim…

7 04 2008
DonClaudissimo

Per scegliere la “Boot sequence” non per forza si deve passare per il Bios, basta premere F8 (per schede madri ASUS) in fase di avvio e selezionare dal Boot Loader la periferiza da utilizzare.

(ASROCK –>F11)
(ECS –>F2)
(Altre –>DEL/CANC)

Un saluto dal DON

16 07 2008
francy

C e anche da dire che ci vogliono dalle 5 alle 10 ore di formattazzione. Xo il risultato è eccezzionale veramente…

16 06 2009
shady

RAGAZZI MA SE IO UTILIZZO Smart Data Recovery MI SI CANCELLA ANCHE WINDOW???

GRAZIE PER UN EVENTUALE RISPOSTA

16 06 2009
stevenworldnow

@ Shady: è importante sapere cosa si va a cancellare, quello si… Per il resto non credo riscontrerai alcuna difficoltà nell’uso del programma. Ogni cosa che cancelli è opportuno ricercarla prima sul web in modo da sapere coasa vai a cancellare. Ciaoo.

@ Cesare: Purtroppo nel tuo caso c’è poco da fare se non hai il disco dell’ SO… O te lo compri oppure valuti l’idea di passare ad Ubuntu Linux. I dischi di ripristino che, spero per te, avrai creato al primo avvio del pc servono a poco o nulla… Mi spiace. Ciaoo

16 06 2009
shady

stevenworldnow:____avendo un pc solo ed è da formattare non posso saperlo..io pensavo che cancelasse solo i dati all interno a window come jpg inserite da me,altri programmi ecc. senza toccare il software..

esiste modo di formattare senza cancellare window??

grazie per un altra eventuale risposta

22 06 2009
stevenworldnow

@ Shady: Si ma ribadisco: fai sempre attenzione a cosa cancelli ( magari guardando l’estensione del file che vai a eliminare ad esempio ). Cmq il mio consiglio è di fare una copia di back up cmq se ne hai la possibilità! 😉 Ciaoo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: