Come si smantella l’eternit?

12 05 2008

“Nel caso in cui un cittadino si accorga D vivere accanto ad un manufatto D Eternit, deve avvertire tramite raccomandata il Sindaco del suo comune e il Direttore del Dipartimento D prevenzione nella propria Asl.”. A dirlo è Fulvio Aurora, Segretario dell’Associazione Italiana Esposti Amianto.
Secondo le sue istruzioni la Asl verifica la pericolosità dell’edificio considerando da quanto tempo l’eternit è esposto all’aria e se C sono abitanti lì vicino. Poi con una prescrizione al proprietario del manufatto ne impone lo smantellamento.
L’amianto può essere rimosso solo da Aziende iscritte nel registro regionale. Il tutto è compiuto con una procedura specifica per la sicurezza dei cittadini e D chi compie la bonifica.

Articolo a cura D Annalisa Serpilli preso dal free press “Metro” del 29 Aprile 2008.

Annunci

Azioni

Information

5 responses

24 06 2008
Alessandro

Come si può capire se è meglio smantellare definitivamente delle canali( 30 ANNI) in erternit che servono un condominio di numerose famiglie, oppure è sufficiente incapsulare le suddette? Siamo in piena GUERRA CONDOMINIALE!!!!!!!

24 06 2008
stevenworldnow

@ Alessandro: Come da articolo T consiglio D chiamare il dipartimento D prevenzione della tua ASL D appartenenza: dopo i rilevi opportuni verrà comunicata al condominio la decisione presa da parte dell’amministrazione pubblica. Penso sia la migliore cosa da fare 😉

14 04 2009
14 05 2009
lorenzo

ho scoperto una piccola vasca di compenso in un garage di una villeta usata per l’irrigazione è in eternit cosa comporta?

22 06 2009
stevenworldnow

@ Lorenzo: Come leggi nell’articolo la cosa va segnalata alla ASL di zona subito. E’ pericoloso anche solo entrarci in contatto quindi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: