I signori della guerra si finanziano col traffico di avorio

20 05 2008

L’ultima battuta D caccia illegale è avvenuta nel parco Nazionale Zakouma, in Ciad. Un gruppo D 30 Janjaweed ( le milizie arabe sudanesi ritenute responsabili della peggiore atrocità compiute in Darfur ) ha ucciso 100 elefanti in un solo pomeriggio. “Non avevamo mai visto niente D simile – spiega Micheal Wamithi dell’ International Fund of Animal Welfare – Per uccidere così tanti elefanti c’è bisogno D molta organizzazione.
Si è trattato D un’operazione mirata.”. Se insomma fino ad oggi erano piccoli gruppi D persone ad uccidere gli elefanti per l’avorio, adesso si tratta D un commercio organizzato che serve a finanziare i guerriglieri. La caccia agli elefanti avviene pure in Kenya ( dov’è vietata dal 1980 ) e in Congo, dove vengono sterminati anche rinoceronti e gorilla e dove, nel Parco Garamba, in un solo anno sono state uccise 100 Guardie Forestali. Il tutto per soddisfare la domanda D avorio che arriva principalmente dai Paesi dell’Estremo Oriente, soprattutto in Cina per poi riversarsi anche nei mercati occidentali.
E il fenomeno è in aumento. Secondo Traffic International ( la rete D monitoraggio sul commercio illegale D prodotti naturali )tra il 1998 e il 2006 C sono stati 32 sequestri per oltre una tonnellata D avorio contro i 17 tra il 1989 e il 1997.

Articolo tratto dal giornale a distribuzione gratuita “City” del 19 Marzo 2008.

Annunci

Azioni

Information

One response

21 05 2008
diggita.it

I signori della guerra si finanziano col traffico di avorio…

L’ultima battuta D caccia illegale è avvenuta nel parco Nazionale Zakouma, in Ciad. Un gruppo D 30 Janjaweed ( le milizie arabe sudanesi ritenute responsabili della peggiore atrocità compiute in Darfur ) ha ucciso 100 elefanti in un solo pomeriggio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: