Alejandro Jodorowsky: 10 piccole regole per la felicità

23 05 2008

Partiamo con una definizione: felicità è essere ogni giorno meno tristi.
Per raggiungere questo scopo darò qualche consiglio sperando D non apparire troppo ingenuo.

La ricetta per la felicità

1 – Se siete indecisi tra fare o non fare qualcosa, scegliete sempre D farla. Se anche fosse un errore avrete almeno una nuova esperienza da cui imparare.
2 – Fidatevi dell’intuito più che della ragione.
3 – Realizzate un sogno d’infanzia.
4 – Uno dei massimi sollievi è cominciare ad essere ciò che siete. Fin dall’infanzia gli adulti C impongono destini che non C appartengono. Non siamo venuti al mondo per realizzare i sogni dei genitori, ma i nostri!
5 – Smettetela D criticare il vostro corpo. Accettatelo per come è e non preoccupatevi degli altri: loro non vi amano perché siete belli ma voi siete belli perché loro vi amano!
6 – Una volta a settimana insegnate gratuitamente a qualcuno ciò che sapete: quello che date agli altri lo date a voi stessi e vi private D ciò che non donate al prossimo.
7 – Ogni giorno cercate sul giornale le notizie positive. E’ difficile riuscirci ma fra tanti fatti negativi c’è sempre qualcosa D buono!
8 – Se i vostri genitori hanno abusato D voi quando eravate piccoli, affrontateli in un luogo neutrale dicendo loro quattro cose: questo è quello che mi avete fatto; questo è quello che ho provato; questo è ciò che soffro ancora oggi per causa vostra; questo è quello
che vi chiedo. Il perdono senza risarcimento non funziona.
9 Anche se avete una famiglia molto ampia trovate un luogo che sia unicamente vostro e dove nessuno possa entrare senza permesso.
10 – Smettetela D descrivere voi stessi e datevi ogni possibilità D essere: cambiate strada ogni volta che lo volete o ne sentite il bisogno.

Articolo preso dal free press “Metro” del 23 Maggio 2008.

Ovviamente possiamo o meno condividere queste “regole” e possiamo o meno seguirle. Alcune per altro appaiono discutibili… Ma a volte basta davvero poco per sollevare una giornata o farla cadere nel baratro e oscuro abisso della “giornata no”.
Quindi perché non pensare lo stesso della vita che da giornate è composta? Basta poco per dare una svolta alla nostra esistenza. Basta così poco che a volte non ce ne rendiamo nemmeno conto.

La.St.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

14 06 2008
Veronica

Sono dieci regole molto utili secondo me, intendo proprio da appendere in camera e darci un occhio in situazioni difficili quando ci sentiamo inghiottiti dagli eventi: rileggersi queste semplici regole penso possa essere veramente utile per fare piazza pulita e dare spazio all’azione e… insomma fare, fare qualcosa, invece che rimanere bloccati chi sa in mezzo a cosa. Certamente ci saranno persone che non riescono a metterle tutte in atto e ce ne saranno altre
che non riescono nemmeno ad attuarne una. Personalmente una cosa che non so se riuscirei a fare è quella di parlare con i miei genitori e dirgli tutto quello che mi hanno fatto patire: le mancanze, gli abusi, le incomprensioni,tutto…è difficile, o almeno per me lo sarebbe… In tutti i casi penso che le appenderò in camera queste regole e chissà forse mi saranno d’aiuto.

23 07 2008
rosetta

il 9 luglio 2008 ero a Parigi e ho avuto la grandissima fortuna di incontrare Jodorowskj, mi ha letto i tarocchi. Ero emozionatissima perche’ non mi aspettavo l’incontro
e anche l’ essere sorteggiata. Ero la n.4 , ieri ho fatto il rito che mi ha consigliato
lui, ora aspetto e guardo gli eventi, dopodiche’ gli inviero’ la lettera, richiestami da
lui , per ringraziarlo e dirgli come e’ andata–
grazie mille ..

29 08 2008
Maurizio

qualcuno sa se Alejandro Jodorowsky viene in Veneto? grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: