Soddisfatti e tutelati: tutti i numeri utili cui rivolgersi per far valere diritti e opportunità

9 07 2008

Consumatori e controllori. E’ questa la nuova veste che hanno assunto gli italiani da quando sono nati i call center dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e quello D Mister Prezzi, nuovi strumenti in grado sia D tutelare gli utenti sia D offrire loro qualche possibilità d’intervento. Ma quali sono i passi da compiere per difendere i propri diritti D consumatore?
Ecco qualche numero e indirizzo utile:

Autorità Garante della concorrenza e del mercato

Costo della telefonata gratuito

800 166 661

www.agcm.it

Lun – Ven dalle 10 alle 24

Si raccolgono segnalazioni dei consumatori su presunti casi D pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta.

Garante per la sorveglianza dei prezzi

Costo della telefonata gratuito

800 955 959

www.osservaprezzi.it

Lun – Ven dalle 9 alle 15

Il consumatore può segnalare, anche via mail, eccessivi rincari dei prezzi al consumo.

Autorità per l’energia elettrica e il gas

Costo della chiamata gratuito

800 166 654

www.autorita.energia.it

Lun – Ven dalle 10 alle 18

Chi telefona può ottenere chiarimenti sulla liberalizzazione del mercato elettrico e del gas.

Garante per la protezione dei dati personali

Costo della chiamata – Tariffa Urbana per chi è a Roma – Interurbana per gli altri

06 696 771

www.garanteprivacy.it

Lun – Ven dalle 10 alle 13

Fornisce chiarimenti sul trattamento dei dati personali. Al garante si possono inviare segnalazioni e ricorsi.

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Costo della chiamata – Tariffa Urbana

Sempre ( via fax )

Inviando un fa si possono trasmettere denunce D violazioni o disservizi.

Consob

Per il pubblico

Fornisce informazioni, in particolare sulle attività dell’Istituto, e risponde al numero 06 8477611 dal Lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:15 alle 16:30. Il costo della chiamata è urbana per i romani e interurbana per gli altri.

Per i risparmiatori

Si occupa delle iniziative D investor education ( mail: investor.education@consob.it ) ed il fax è 06 8416703 oppure 06 8417707 cui segue l’indirizzo completo che è:

Divisione relazioni esterne – Ufficio rapporti con il risparmiatore – Via Martini 3 00198 Roma Rm.

Per gli esposti e per le segnalazioni

Si accolgono reclami inviati per posta da azionisti e risparmiatori su presunti comportamenti scorretti da parte dei soggetti vigilati.

Isvap – Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni private

Ha un servizio tutela utenti che risponde al numero 06 42133000 negli orari d’ufficio ossia Lunedì – Giovedì 9:30 13:30 e venerdì 9:30 13. I funzionari forniscono informazioni su questioni assicurative, mentre 24 ore su 24 è attivo un risponditore automatico. Sempre a questo servizio si inviano eventuali reclami nei confronti delle imprese D assicurazione, purché sia stato fatto prima, senza successo, un tentativo presso la Compagnia stessa.

Articolo tratto dal giornale free “24” del 10 Giugno 2008.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: