Guida e soluzione a tutti gli errori D messenger

11 07 2008

Urge fare una premessa prima D procedere con la descrizione dei principali errori D Msn:

INSTALLAZIONE DEL PARSER XML
Uno dei problemi più comuni, a volte, è l’assenza del parser XML, scaricabile direttamente dal sito web della Microsoft. Installate la Versione 3.0 riavviate il pc e riprovate l’accesso.

MODIFICA DELL’MTU
Se il vostro problema è l’errore 80048820 errore esteso 80048439 e vi collegate a internet tramite router, vuol dire che la soluzione sta nel cambiare l’MTU sul router. Per cambiarlo dovete accedere al pannello di controllo del router e modificare la voce inserendo il valore 1492.

Msn Repair 2.0
Solitamente le soluzioni precedenti non sono le più indicate quando non sono state fatte particolari modifiche al sistema o alla connessione quindi se il vostro errore rientra tra i seguenti:

* Errore 80072ee6
* Errore 80048820
* Errore 81000314
* Errore 80040111
* Errore 800b0001
* Errore 81000370

Provate a utilizzare MSN Repair 2.0.

MSN E-Fix
Se ancora non avete risolto e il vostro errore rientra in questa lista:

* Errore 80048416
* Errore 81000301
* Errore 81000306
* Errore 81000344
* Errore 80048412
* Errore 80004005
* Errore 800401f3
* Errore 81000378

scaricate e utilizzate MSN E-Fix.

MSN E-Fix è ora arrivato alla versione 1.0.4, davvero un ottimo programmino (132.4 Kb) complimenti agli autori!

Errori di Messenger e loro soluzione:

Errore 2771 dopo installazione Sp3
Disinstallate tutto ciò che si collega a msn ( Plus, Stuff Plug e tutti gli addons) facendo prima un back up D tutte le emoticon, gli avatar e i suoni. Salvate la lista contatto ed eventuali cartelle condivise.
Scaricatevi Ccleaner e installatelo. Avviate la pulizia delle chiavi D registro. Reinstallate il tutto.

Errore 81000306
Altra soluzione possibile: Disinstallare l’ addons discovery.

Errore: 81000395

L’errore è dovuto a un problema con i server di Windows Live, non c’è modo di risolvere manualmente, bisogna attendere che sistemino i server.

Errore 80072745
Soluzione: Controllare il router e impostare la connessione diretta.
O altrimenti provate a fare così:
Controllate i files degli host del vostro pc —> C:WINDOWSsystem32driversetc controllate il file hosts.msn (apritelo con wordpad o con blocco notes) controllate che ci siano queste due scritte:

127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 rad.msn.com

Se non C sono aggiungetele, se sono modificate mettete queste, qualora trovaste altri ip o cose strane, cancellate pure tutto in modo che sia pulito e che quel file e risulti così:

Copyright (c) 1993-1999 Microsoft Corp.

Questo è un esempio di file HOSTS usato da Microsoft TCP/IP per Windows.

# Questo file contiene la mappatura degli indirizzi IP ai nomi host.
# Ogni voce dovrebbe occupare una singola riga. L’indirizzo IP dovrebbe
# trovarsi nella prima colonna seguito dal nome host corrispondente.
# L’indirizzo e il nome host dovrebbero essere separati da almeno uno spazio
# o punto di tabulazione.
#
# È inoltre possibile inserire commenti (come questi) nelle singole righe
# o dopo il nome del computer caratterizzato da un simbolo ‘#’.
#
# Per esempio:
#
# 102.54.94.97 rhino.acme.com # server origine
# 38.25.63.10 x.acme.com # client host x

127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 rad.msn.com

Errore 678
Genericamente l’errore 678 è un errore che viene segnalato quando un sistema remoto non risponde correttamente.
Purtroppo, è possibile visualizzare questo errore per la banda larga, accesso remoto o le connessioni VPN, per cui non è specificamente un errore vedrete per le connessioni che utilizzano il sistema di telefonia. L’errore specifico è riferito “Errore 678 – Non vi è stata nessuna risposta”.

Errore 80070005
Soluzione: Questo errore capita prevalentemente su Windows Vista. L’errore si risolve andando su
Start -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Criteri di protezione locali
E modificandolo seguendo questa guida che è ahimè in inglese: CLICCA QUI.

Errore 8007002
Cause:
>L’orologio di sistema non è impostato correttamente;

>La libreria “softpub.dll” non è registrata nel sistema;

>Internet explorer utilizza un server proxy;

Soluzione:

1. Verificare che l’orologio di sistema sia impostato correttamente;

2. Cliccare “Start”; “Esegui”, quindi digitare: “regsvr32 softpub.dll” (senza virgolette), quindi OK. Riavviare Messenger;

3. Disattivare il server proxy in Internet Explorer nel caso l’aveste attivato.
(Se volete navigare con un proxy eventualmente impostatelo su un altro browser, tipo “firefox”);

Errore 80072efd

Soluzione:

A) controlla se nel firewall in uso sia attiva la funzione di blocco della pubblicità;
B) verifica con quale “logica” il firewall blocca la pubblicità (il blocco della pubblicità viene eseguito tenendo conto di due variabili:
1) link + termini compresi nei link;
2) banner/immagini);
– nel caso il tuo firewall blocchi la pubblicità applicando la prima variabile, vai nella lista predefinita e rimuovi la voce “.atdmt.com “;
– nel caso in cui il blocco avvenga applicando la seconda variabile, cerca la lista delle “immagini da bloccare” e rimuovi, dalla lista predefinita, il blocco sulle immagini di misura 236 x 62 oppure 240 x 60;
– nel caso in cui il firewall utilizzi entrambe le variabili, esegui tutte e due le operazioni prima descritte.

Internal error – Error No. 302
Soluzione: usare Msn Repair.

Errore 80048823
Probabilmente siete stati freezati. Scaricatevi un antifreezer da QUI.

Errore 800706b5
Soluzione: Disinstallate e reinstallate msn, addons annessi. Dopo averlo fatto riavviate il pc. In alcuni casi Uninstaller.exe è infettato, e il virus proverà a mettere 1 programma in esecuzione automatica quindi è opportuna anche una scansione anti virus.

Errore 80048820
Anzitutto verificare che l’orologio del sistema sia impostato correttamente.
Andare su Start->Esegui e digitare regsvr32 softpub.dll. Premere OK e riavviare Messenger. Disattivare eventualmente il proxy in Internet Explorer (Strumenti->Opzioni->Connessione).

Nel caso non funzionasse così reinstallare Messenger.

Errore 81000314

Questo è un problema di connessione imputabile per lo più ai server Microsoft. In generale basta attendere con pazienza perché il problema si risolva da se. Se però non si ha voglia di aspettare si possono provare ad impostare gli host manualmente. Andare in C:\Windows\System32\drivers\etc\ e aprire il file hosts con Blocco Note.
Inserire in fondo al file le seguenti due righe rispettando il TAB che separa l’indirizzo IP da quello relativo.
Codice:

65.54.239.80 messenger.hotmail.com

65.54.239.80 dp.msnmessenger.skadns.net

Salvare il file e provare a riavviare Messenger.

Errore 8004011
Questo errore può dipendere da due cause differenti.
Un errore nel registro del sistema che si risolve andando su Start->Esegui e digitando Regsvr32 %­windir%\system32\msxml3.dll.
Altrimenti un file del sistema è danneggiato e bisogna reinstallare Microsoft XML Parser (MSXML) 3.0 Service Pack 7 (SP7). Riavviare il pc e riprovare con Messenger.

Errore 81000301 o 8100306
Quando provi ad accedere a MSN Messenger, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore:

* Accesso a MSN Messenger non riuscito, probabilmente a causa di un
problema con il servizio o con la connessione a Internet. Accertati di
essere connesso a Internet.

Per risolvere il problema, prova a eseguire le operazioni indicate di seguito:

1. Verifica la tua connessione Internet.
2. Verifica di aver installato la versione più recente di MSN Messenger.
3. Verifica di aver installato gli aggiornamenti più recenti per il tuo sistema operativo. Per i sistemi Microsoft® Windows®, visita il sito Web Microsoft® Windows® Update.
4. Se utilizzi un firewall, verifica che MSN Messenger disponga di accesso
completo attraverso il firewall. Per ulteriori informazioni, consulta
la documentazione del firewall.
5. Verifica le impostazioni avanzate di connessione di MSN Messenger.

Note:

* Se il computer fa parte di una rete aziendale, contatta l’amministratore
di rete per verificare che la rete consenta l’accesso al servizio MSN
Messenger.
* Se utilizzi una connessione remota, è possibile che si sia verificata un’interruzione. Prova a eseguire nuovamente la connessione.

Errore 81000370
Quando provi ad accedere a MSN Messenger, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore:

* Accesso a Microsoft® .NET Messenger Service non riuscito.

Per risolvere il problema, prova a eseguire le operazioni indicate di seguito:

Cita:
1. Fai clic sull’icona di MSN Messenger sulla barra delle applicazioni, accanto all’orologio, quindi fai clic su Esci.
2. Apporta le seguenti modifiche alle opzioni Internet:
1. Fai clic sul pulsante Start di Microsoft Windows, scegli Impostazioni, quindi Pannello di controllo.
2. Scegli Rete e connessioni Internet.
3. Scegli Impostare o cambiare la connessione Internet.
4. Scegli la scheda Contenuto.
5. Nella sezione Certificati scegli Cancella stato SSL.
6. Quando ricevi la conferma, scegli OK.
7. Scegli la scheda Avanzate e scorri l’elenco fino alla voce Protezione.
8. Verifica che non sia selezionata la voce Verifica revoca dei
certificati del server (sarà necessario riavviare il computer) e che
siano invece selezionate le opzioni Usa SSL 2.0 e Usa SSL 3.0.
3. Se nel computer è in esecuzione Microsoft® Windows® XP, cancella la cache del resolver DNS.
1. Sulla barra delle applicazioni, fai clic su Start e scegli Esegui.
2. Digita cmd nella casella e scegli OK.
3. Al prompt dei comandi, immetti ipconfig /flushdns e premi INVIO.
4. Prova a effettuare nuovamente l’accesso a MSN Messenger.

Errore 81000365, 8100035b o 80072EFD
Se l’accesso a MSN Messenger non viene eseguito, è possibile che le impostazioni di connessione di MSN Messenger impediscano la connessione a Microsoft® Passport Network o a Microsoft® .NET Messenger Service.
Lo strumento Risoluzione problemi di connessione di MSN Messenger
consente in molti casi di rilevare e correggere questi problemi. Lo
strumento viene avviato automaticamente quando si verifica un problema
di connessione in MSN Messenger. Se scegli di non utilizzare
Risoluzione problemi di connessione o se il problema non viene risolto,
prova a eseguire le seguenti operazioni:

1. Scegli Opzioni dal menu Strumenti.
2. Nel riquadro di sinistra, seleziona Connessione.
3. Nella sezione Impostazioni di connessione, fai clic su Test di
connessione.
Se scegli di consentire l’analisi del sistema da parte di Risoluzione
problemi di connessione, verrà effettuato un test della connessione e,
in caso di problemi, verranno indicate le operazioni che possono essere
eseguite per risolverli.
4. Facoltativo: esegui la risoluzione avanzata dei problemi Per risolvere i problemi relativi al tuo tipo specifico di connessione scegli Impostazioni avanzate. Controlla nella finestra di dialogo Opzioni di connessione avanzate che le impostazioni relative al tipo di connessione siano corrette. Per provare la connessione scegli il pulsante Test. Scegli OK, quindi fai di nuovo
clic su OK.
5. Scegli OK. Quando si scelgono queste impostazioni, in MSN Messenger verranno utilizzate le impostazioni della connessione di Microsoft® Internet Explorer, se possibile.
6. Prova a effettuare nuovamente l’accesso a MSN Messenger.

Errore 81000303
Quando provi ad accedere a MSN Messenger, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore:

* Non è stato possibile effettuare l’accesso. Il nome di accesso non esiste o la password è errata.

Per risolvere il problema, prova a eseguire le operazioni indicate di seguito:

1. Elimina i file temporanei Internet e i cookie. Per ulteriori informazioni
su questa operazione, consulta la Guida in linea del tuo browser o del
sistema operativo.
2. Effettua nuovamente l’accesso a MSN Messenger. Se viene visualizzato lo stesso messaggio di errore, potrebbe essere necessario reimpostare le tue credenziali Microsoft® Passport Network.
3. Se il messaggio di errore continua a essere visualizzato, il problema
potrebbe essere causato da una latenza della rete oppure da un
problema relativo al servizio Microsoft Passport. Prova a effettuare
nuovamente l’accesso in un secondo momento.

Errore 81000362
Quando provi ad accedere a MSN Messenger, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore:

* Si è verificato un errore sconosciuto.

oppure

* Non è stato possibile farti accedere a MSN Messenger perché Internet
Explorer al momento è impostato in modalità non in linea. Modifica
questa impostazione nel menu File del browser e prova a effettuare
l’accesso di nuovo.

Per risolvere il problema, prova a eseguire le operazioni indicate di seguito:

1. Fai clic sull’icona di MSN Messenger sulla barra delle applicazioni, accanto all’orologio, quindi fai clic su Esci.
2. Avvia Internet Explorer.
3. Verifica
nel menu File che non sia selezionato Non in linea. Se questa opzione è
selezionata, fai clic su Non in linea per disattivarla.
4. Prova a effettuare nuovamente l’accesso a MSN Messenger.

Errore 80048820 o 80048439
Eseguire anzitutto il link presente nella Risoluzione dei problemi eseguita
automaticamente da Messenger. Se non è utile a correggere il problema
andare su Star->Esegui, digitare regedit per accedere al registro, cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Tcpip\Parameters\Interfaces\{codice a 32 cifre}
Modificare il valore DWORD -> MTU inserendo 1460.
Nel caso non esistesse cliccare sulla cartella col destro, scegliere Nuovo->Valore DWORD

Chiamarlo MTU e inserire il valore 1460.

Errore 81000378
Questo errore è legato alla lista dei contatti. Andare su Start->Esegui e digitare i seguenti due percorsi:

%­USERPROFILE%\Contacts\
%­USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Live Contacts\ Cancellare le cartelle con il nome dell’account con il quale si hanno problemi con Messenger.
In alternativa, se ancora non funziona, andare sul sito di Live Spaces e modificare la password del proprio account. Si può rimettere anche quella vecchia, questa procedura serve unicamente a resettare l’account stesso.

Errore 84cb0004 e 81000451:

Windows Vista:

1. Mostra i file e le cartelle nascoste;
2. Eliminare l’archivio contatti:
a. Fare clic su Start e quindi fare clic su Computer .
b. Individuare la cartella seguente:
C:\Users\ Windows_log-on_name \Contacts\ Messenger_e-mail_address
c. Eliminare tutti i file che sono in questa cartella.
d. Individuare e aprire la cartella seguente:
C:\Users\ Windows_log-on_name \Local Settings\Application Data\Microsoft\Windows Live contatti
e. Eliminare tutte le cartelle in questa cartella, incluse le cartelle nascoste.
f. Chiudere la finestra e riprovare l’accesso a Windows Live Messenger.

Windows XP:

1. Mostra i file e le cartelle nascoste;
2. Eliminare l’archivio contatti:
a. Fare clic su Start e quindi fare clic su Risorse del computer .
b. Individuare la cartella seguente:
C:\Documents and Settings\ Windows_log-on_name \Contacts\ Messenger_e-mail_address
c. Eliminare tutti i file che sono in questa cartella.
d. Individuare la cartella seguente:
C:\Documents and Settings\ Windows_log-on_name contatti Live \Local Settings\Application Data\Microsoft\Windows
e. Eliminare tutte le cartelle, incluse le cartelle nascoste, contenuti in questa cartella.
f. Chiudere la finestra e riprovare l’accesso a Windows Live Messenger.

Errore oxcoooooo8:

Probabilmente nella directory C:\windows\sistem32\config risulta danneggiato il file SAM (Security Accounts Manager).
Unica soluzione possibile:
A) Avviare il computer dal disco di ripristino consegnato all’acquisto del PC e selezionare “riparazione” e alla comparsa del prompt dei comandi entrare nella directory C:\windows\sistem32\config e rinominare ,se presente, il file SAM in SAMOLD.
B) Copiare nella predetta cartella il file SAM prelevandolo dalla cartella c:\windows\repair
C) Riavviare il computer in modalità normale. Dovrebbe funzionare anche se alcune cose vengono ripristinate ad una configurazione precedente.

Errore 0x0000ffff:

Soluzione

Per risolvere questo problema, ottenere il service pack più recente per Windows Vista. Per ulteriori informazioni, fare clic sul seguente numero di articolo per visualizzare l’articolo del Microsoft Knowledge Base:

935791 Come ottenere il service pack di Windows Vista più recente.

Microsoft ha confermato che ciò è un problema nei prodotti Microsoft elencati nella sezione da “Applicare a”. Questo problema veniva corretto per la prima volta in Service Pack 1 Vista Windows.

N.B.: In ogni caso la maggior parte dei problemi di MSN si risolvono semplicemente disinstallando e reinstallando il programma!

In parte ecco la Fonte ma è anche lavoro del sudore della mia fronte quindi… Date a Cesare quel che è D Cesare e a Steven quel che è D Steven 😀

Spero D essere stato utile…

Ciaoo, Steven.

La.St.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

11 07 2008
23 07 2008
ottavio

scusate,vorrei sapere come risolvere il mio problema con messenger a me messenger entra sempre in invisibile comne posso fare per risolverlo?grazie

24 07 2008
stevenworldnow

@ Ottavio: Penso basti selezionare dal menù a tendina ogni volta lo stato in cui si vuole risultare a connessone avvenuta… Tutto questo dalla home D messenger 😉

27 07 2008
tutankamon

Ciao, ti ringrazio per aver citato MSN E-Fix e ti faccio anche i miei complimenti per gli articoli che scrivi, sono molto interessanti, ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: