MySpace, Facebook, YouTube: il terremoto dietro la rete

25 08 2008

Web 2.0: un fenomeno che ha cambiato il modo D vivere la rete.
Facebook, MySpace, YouTube… Si ma dietro cosa c’è? Ecco un pò D numeri su cui fare riflessioni:

MySpace: Il social network con il maggior numero D iscritti ( 300 milioni ), acquistato da News Corp D Rupert Murdoch per 580 milioni D dollari, quest’anno mancherà del 10 per cento il proprio target ma farà comunque 200 milioni D profitti operativi ( circa 850 milioni in ricavi ).
Merito D contenuti D qualità forniti da Band musicali e D un marketing molto diversificato, che comprende anche intere pagine vendute a sponsor per organizzare una campagna e interagire con gli utenti.

Facebook: Uno dei social network più popolari, con 150 milioni D iscritti, quest’anno perderà 150 milioni D dollari. Ricava appena 50 milioni al netto.
Sta provando, tra tante polemiche, un modello D business pubblicitario basato sui dati e le scelte personali degli utenti. Ciò nonostante, Microsoft ne ha comprato l’ 1,6 % per 240 milioni D dollari e ha stretto accordi D partnership esclusivi.

YouTube: Il portale video più famoso ( 250 milioni D visitatori ), acquistato da Google per 1,65 miliardi è notoriamente in perdita e quest’anno ricaverà 200 milioni ( dicono fonti del Wall Street Journal ).
Google, che ne è proprietaria, sta sperimentando però pubblicità all’interno dei video ( per ora solo negli Usa e nel Regno unito ) e con accordi appena stretti con Hollywood aumenterà i suoi contenuti D pregio, interessanti per gli sponsor.

Bebo: Ha 40 milioni D iscritti, è stato acquistato da Aol ( Time Warner ) per 850 milioni D dollari. Quest’anno farò 20 milioni D ricavi e 5 in profitti ( il triplo dell’anno scorso ), grazie alla pubblicità su varie piattaforme ( anche cellulare ).

Linkedin: Ha 20 milioni D iscritti, quasi tutti professionisti. Quest’anno si stima ricaverà 100 milioni e avrà circa 10 milioni D profitti. Guadagna dalle quote che le aziende pagano per trovare sul sito candidati. Così funziona anche l’europeo Xing ( 5,76 milioni in profitti, triplicati dal 2007, 15,91 in ricavi ).

Fonte: L’Espresso settimanale del 7 Agosto 2008.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

25 08 2008
25 08 2008
pluto

grazie per aver riportato l articolo dell espresso. interessante 🙂

2 10 2008
Sara

Articolo molto interessante 😉

4 10 2008
Tuttovolume

Interessante e numeri da capogiro, e pensare che fino a poco tempo fà dai più venivano considerati come frivoli, e invece guarda qui quanti utenti e sopratutto profitti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: